Le qualità che rendono una casa più o meno costosa sono diverse, ecco un pratico elenco utile per capire se l’abitazione che si vuole vendere o acquistare ne è provvista.
1) Esposizione al sole
Una delle peculiarità che incidono sul prezzo di un immobile è senza dubbio l’esposizione al sole: una casa in ombra infatti non avrà mai la stessa valutazione di una ben esposta e illuminata.
2) Caratteristiche della zona
Un altro aspetto molto importante è la zona in cui si trova la casa in questione: la presenza di servizi, negozi, infrastrutture e mezzi pubblici è rilevante. Inoltre, un immobile situato in un contesto tranquillo e silenzioso avrà sicuramente un prezzo più alto di uno posizionato in una via trafficata e rumorosa.
3) Livello di manutenzione
Una casa ben tenuta e con tutte le sue componenti integre e decentemente conservate avrà meno possibilità di vedere il suo prezzo trattato al ribasso.
4) Anno di costruzione
Gli immobili costruiti negli ultimi 15/20 anni, o prima, sono quelli con un prezzo più alto. Ovviamente gli edifici più datati sono più soggetti a lavori di ristrutturazione e questo “spaventa” molto i potenziali acquirenti. Anche per questo le case di questo tipo, tendenzialmente, hanno un prezzo più basso.
5) Piano
In caso di appartamenti di condomini, quelli posizionati ai piani più elevati hanno una valutazione più alta. Una vista e un’esposizione migliori hanno innegabilmente il loro peso.
6) Pertinenze
La presenza di affacci, terrazzi, spazi ad uso privato e giardini, specialmente negli ultimi due anni di pandemia, ha costituito un elemento in grado di far aumentare il prezzo di valutazione di molti immobili provvisti di tali caratteristiche. La possibilità di avere uno spazio dove poter far giocare i bambini o poter prendere il sole durante la bella stagione è quindi un aspetto capace di incidere notevolmente sul prezzo di una casa.
Se cerchi maggiori informazioni ne parliamo anche in questo articolo:
Solo Case Certificate by Ausman RE agenzia immobiliare con sede operativa ad Azzate in Via Piave, 84 – 21022 – Azzate (VA)
Vuoi fissare un appuntamento, contattaci
Vieni a trovarci I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì 8,30 – 19,30
sabato 8,30 – 13,00 – sabato pomeriggio su appuntamento